I mezzi del Gruppo Editoriale Lucano
(13-09-2011) - Basilicata, CRONACHE, POTENZA città -

Potenza – Trasporto scolastico, assistenza a disabili e mensa: tutto in alto mare

Le crude parole del sindaco Santarsiero e dell'assessore Messina ai lavoratori delle cooperative. Allarme per le famiglie

(Dal web)

“Se la situazione finanziaria dovesse restare quella che è il Comune di Potenza garantirà il servizio trasporto scolastico e i servizi integrati quali l’assistenza ai portatori di handicap sui pulmini solo fino a metà ottobre. Gli asili nido riapriranno il 16 settembre mentre per la mensa scolastica non siamo in grado al momento di  stabilire nulla“.

I grassetti sono nostri, ma le parole – per una volta dirette e fuori dal politichese nonché assai preoccupanti per le famiglie di Potenza  sono del sindaco di Potenza, Vito Santarsiero e dell’assessore alla Pubblica istruzione Giuseppe Messina. Le hanno pronunciate in un incontro tenuto con i lavoratori delle cooperative che garantiscono questi servizi, accompagnati dai rappresentanti Cgil, Cisl e Uil.
Aggiungono Santarsiero e Messina: “Stiamo facendo il possibile per non penalizzare una categoria importante come quelle degli asili nido e dell’assistenza all’handicap ma la situazione finanziaria dei Comuni  è drammatica. Il Governo continua a tagliare fondi agli Enti Locali che non saranno più in grado di assicurare ai cittadini nessun servizio. Tra il 2005 ed il 2010 il taglio ai trasferimenti dallo Stato al Comune di Potenza è stato di 11 milioni di euro, nel 2011 di 5,7 milioni di euro, nel 2012 sarà di 11,5 milioni di euro, e nel 2013 di 4 milioni di euro
Siamo preoccupati perché i segnali che ci arrivano sono quelli di mettere gli Enti locali in un angolo. Stiamo cercando una soluzione generale di sostegno reale per la nostra città ed abbiamo un tavolo aperto con la Regione”.
Per quanto riguarda i lavoratori, Santarsiero e Messina si sono impegnati a incontrare i responsabili della cooperativa per chiedere l’assoluto rispetto delle norme contrattuali una volta avviato il servizio.